Un’organizzazione senza strategia è come una barca alla deriva. Dotarsi di una strategia per evitare di navigare a vista è un passo necessario per condurre la propria azienda in modo efficace. Attraverso solidi modelli, sviluppati nel tempo e testati sul terreno, supportiamo i nostri clienti nello sviluppare tutti gli ambiti della propria strategia: da visione, missione, purpose e valori, fino a obiettivi, KPI e piani d’implementazione.

Entrare in un nuovo mercato, lanciare un nuovo prodotto, stabilire una partnership di business. Sono tutte operazioni che richiedono un’attenta pianificazione. Ci prendiamo carico di tutte le valutazioni necessarie, dalla definizione, valutazione e selezione delle opzioni strategiche di sviluppo, fino alla pianificazione economico-finanziaria e organizzativa.

I processi di cambiamento sono spesso complessi e raramente si può dire questi vengano accolti da tutti con eguale entusiasmo. Vanno per questo compresi nella loro natura e gestiti in maniera attenta, con grande consapevolezza delle numerose sensibilità e interdipendenze. Sosteniamo i clienti nella comprensione della complessità in cui è inserito un determinato cambiamento e li aiutiamo nell’affrontare il processo, accompagnandone anche tutti gli aspetti relativi alla comunicazione.

In un mondo sempre più intangibile, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale per garantire che il valore generato dall’azienda sia allineato con quello percepito dai suoi stakeholder. Forniamo in questo senso un servizio di definizione della strategia di comunicazione istituzionale, implementazione delle azioni e monitoring dei risultati. Affianchiamo i nostri clienti nell’attività di implementazione, laddove ve ne sia il desiderio.

Commitment, valori, identificazione, cultura aziendale… sono parole che spesso possono suonare come poco tangibili e astratte. Fino a che qualcosa non comincia ad andare storto e il clima aziendale diventa difficile. È per questo importante assicurarsi di dotarsi di una comunicazione interna in grado di diffondere valori e comportamenti in grado di creare una cultura aziendale forte e radicata a tutti i livelli, in un’ottica di inclusione e rispetto della diversità aziendale.

Una gestione proattiva della relazione con i portatori d’interesse è alla base del nostro modo di intendere un’attività aziendale lungimirante. Ci occupiamo dell’identificazione, della valutazione e della gestione della relazione con i portatori d’interesse per supportare gli obiettivi delle organizzazioni.

Affianchiamo i nostri clienti in tutte le fasi caratteristiche di una crisi: prevenzione e preparazione, gestione della crisi, fase post-crisi. Ci occupiamo di definire la strategia di comunicazione e l’insieme di misure da implementare per fare fronte a una crisi con l’obiettivo di tutelare il business e la reputazione dell’azienda.

Le istituzioni giocano un ruolo critico per il successo di un’azienda, ma spesso vengono ignorate per mancanza di tempo, contatti o per la difficoltà nel comprenderne le logiche di funzionamento. Ci occupiamo di rappresentare l’interesse delle organizzazioni nei confronti delle istituzioni di riferimento – a tutti i livelli – in funzione di problematiche specifiche o in base alla necessità di un riposizionamento di immagine o di un rafforzamento della reputazione presso i propri stakeholder.

Spesso vetrina per i propri successi, talvolta fonte di preoccupazione: per molti manager, i media possono costituire un importante risorsa per la propria attività aziendale. Possiamo occuparci della strutturazione e gestione di reti relazionali con il mondo dei media e fungere da ufficio stampa in outsourcing per conto dei nostri clienti.

La responsabilità sociale d’impresa è in cima alle agende di direttori d’azienda e consigli d’amministrazione. La gestione dell’azienda in un’ottica etica e orientata agli stakeholder è alla base del nostro DNA aziendale. Supportiamo i nostri clienti nel valorizzare quanto fanno in questo ambito da molti anni. Abbiamo in particolare esperienza nella concezione e sviluppo di report di sostenibilità secondo le più diffuse linee guida internazionali.

Chi non è esperto di social media oggi giorno? Tuttavia, conoscerne i linguaggi e le tecnicalità non è sufficiente per essere in grado di sfruttarli in maniera funzionale alla strategia aziendale. Aiutiamo i nostri clienti nel comprende se e quali canali possa aver senso utilizzare e ci occupiamo poi della loro gestione, curandone tutti gli ambiti, dal calendario editoriale alle campagne sponsorizzate.

Gli eventi aziendali sono un’occasione importante di coinvolgimento degli stakeholder. Spesso sono ciò che ricordiamo della nostra relazione con un’azienda e per questo ricoprono un ruolo chiave. Per i nostri clienti, ci prendiamo cura dell’ideazione e pianificazione dell’evento, della gestione organizzativa, così come di follow-up e valutazione post-evento.

Spesso si pensa che fare marketing significhi promuovere o vendere bene un prodotto. Le cose sono ben più complesse. Assistiamo i nostri clienti nel definire la strategia di mercato della propria azienda agendo su tutte le leve di marketing, le celebri 4 P. Forniamo altresì un prezioso supporto nel successivo lavoro di pianificazione e implementazione della strategia.

Concezione, sviluppo e gestione di campagne di marketing e comunicazione focalizzate sui canali digitali (social media, motori di ricerca, altri strumenti) in funzione degli obiettivi aziendali da raggiungere.

Spesso conoscere in modo dettagliato i propri concorrenti e le dinamiche che caratterizzano il settore d’appartenenza è uno dei primi passi per l’impostazione di una strategia aziendale o funzionale. Svolgiamo analisi delle dinamiche di settore, del sistema di offerta dei principali concorrenti e delle best practice nazionali e internazionali, anche a livello intersettoriale.

Comprendere quello che pensano il mercato o i propri stakeholder non è per niente facile. Soprattutto in realtà complesse come quelle che caratterizza molte aziende. Svolgiamo analisi di mercato quantitative e qualitative, con particolare expertise nello sviluppo e gestione di indagini quantitative su campioni rappresentativi dell’universo di interesse, secondo i criteri più rigorosi della ricerca accademica ma attenti a fornire al cliente una lettura dei dati utile alle scelte di business.

Ci occupiamo di attività di formazione per management e collaboratori, in tutte le aree di nostra competenza. Siamo certificati EDUQUA, marchio di qualità svizzero per la certificazione degli istituti di formazione continua. Da oltre 20 anni, siamo inoltre responsabili del corso di management delle organizzazioni sportive.

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