Sviluppo strategia aziendale
Un’organizzazione senza strategia è come una barca alla deriva. Dotarsi di una strategia per evitare di navigare a vista è un passo necessario per condurre la propria azienda in modo efficace. Attraverso solidi modelli, sviluppati nel tempo e testati sul terreno, supportiamo i nostri clienti nello sviluppare tutti gli ambiti della propria strategia: da visione, missione, purpose e valori, fino a obiettivi, KPI e piani d’implementazione.
Business planning
Entrare in un nuovo mercato, lanciare un nuovo prodotto, stabilire una partnership di business. Sono tutte operazioni che richiedono un’attenta pianificazione. Ci prendiamo carico di tutte le valutazioni necessarie, dalla definizione, valutazione e selezione delle opzioni strategiche di sviluppo, fino alla pianificazione economico-finanziaria e organizzativa.
Change management
I processi di cambiamento sono spesso complessi e raramente si può dire questi vengano accolti da tutti con eguale entusiasmo. Vanno per questo compresi nella loro natura e gestiti in maniera attenta, con grande consapevolezza delle numerose sensibilità e interdipendenze. Sosteniamo i clienti nella comprensione della complessità in cui è inserito un determinato cambiamento e li aiutiamo nell’affrontare il processo, accompagnandone anche tutti gli aspetti relativi alla comunicazione.
Corporate communication
In un mondo sempre più intangibile, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale per garantire che il valore generato dall’azienda sia allineato con quello percepito dai suoi stakeholder. Forniamo in questo senso un servizio di definizione della strategia di comunicazione istituzionale, implementazione delle azioni e monitoring dei risultati. Affianchiamo i nostri clienti nell’attività di implementazione, laddove ve ne sia il desiderio.
Comunicazione interna
Commitment, valori, identificazione, cultura aziendale… sono parole che spesso possono suonare come poco tangibili e astratte. Fino a che qualcosa non comincia ad andare storto e il clima aziendale diventa difficile. È per questo importante assicurarsi di dotarsi di una comunicazione interna in grado di diffondere valori e comportamenti in grado di creare una cultura aziendale forte e radicata a tutti i livelli, in un’ottica di inclusione e rispetto della diversità aziendale.
Stakeholder management
Una gestione proattiva della relazione con i portatori d’interesse è alla base del nostro modo di intendere un’attività aziendale lungimirante. Ci occupiamo dell’identificazione, della valutazione e della gestione della relazione con i portatori d’interesse per supportare gli obiettivi delle organizzazioni.
Comunicazione di crisi
Affianchiamo i nostri clienti in tutte le fasi caratteristiche di una crisi: prevenzione e preparazione, gestione della crisi, fase post-crisi. Ci occupiamo di definire la strategia di comunicazione e l’insieme di misure da implementare per fare fronte a una crisi con l’obiettivo di tutelare il business e la reputazione dell’azienda.
Public affairs
Le istituzioni giocano un ruolo critico per il successo di un’azienda, ma spesso vengono ignorate per mancanza di tempo, contatti o per la difficoltà nel comprenderne le logiche di funzionamento. Ci occupiamo di rappresentare l’interesse delle organizzazioni nei confronti delle istituzioni di riferimento – a tutti i livelli – in funzione di problematiche specifiche o in base alla necessità di un riposizionamento di immagine o di un rafforzamento della reputazione presso i propri stakeholder.
Relazioni con i media
Spesso vetrina per i propri successi, talvolta fonte di preoccupazione: per molti manager, i media possono costituire un importante risorsa per la propria attività aziendale. Possiamo occuparci della strutturazione e gestione di reti relazionali con il mondo dei media e fungere da ufficio stampa in outsourcing per conto dei nostri clienti.