Una piattaforma per il networking e lo stakeholder management

IL CLIENTE

Azienda di medie dimensioni, attiva nel settore sanitario.

 

LA SFIDA

L'azienda ha la necessità di farsi conoscere meglio sul territorio e affermarsi progressivamente come centro di competenze all'interno del sistema sanitario locale. Ma come farsi percepire maggiormente dai portatori di interesse? Implementare un piano di marketing massiccio è una strada efficiente per raggiungere l’obiettivo?

 

L'APPROCCIO SRI

All’interno di una più ampia strategia di stakeholder management, SRI ha proposto l'organizzazione di una conferenza aperta al pubblico su una tematica di attualità in collaborazione con primarie realtà del settore e coinvolgendo relatori di prestigio. A corollario dell’evento vengono previsti momenti relazioni quali incontro 1to1, networking aperò, cena con i relatori. Oltre a generare un'occasione di visibilità qualificata per l'azienda, l’obiettivo della conferenza è quello di creare una piattaforma di relazione, svincolata da logiche commerciali, con alcuni dei principali attori chiave del settore.

 

Concepire la piattaforma

Sviluppo di un concetto dell'evento attraverso l’identificazione di:

  • Portatori di interesse chiave da coinvolgere nell’organizzazione o in qualità di relatori
  • Possibili tematiche in grado di suscitare interesse trasversale in operatori, istituzioni, pubblico e sponsor.

Dare forma all’evento

  • Definizione dettagliata del:
    • Programma della conferenza
    • Budget
    • Tempistiche per l'organizzazione 
  • Supporto nella gestione della relazione con i relatori/moderatore della conferenza
  • Sviluppo di un concetto di sponsoring e supporto nell'erogazione delle controprestazioni (es. raccolta materiale informativo da esporre, organizzazione degli spazi dedicati agli sponsor, visibilità sugli strumenti di comunicazione, etc.)

Gestione aspetti organizzativi

  • Gestione dei fornitori (es. servizio catering, grafico, etc.) in termini, per es., di richiesta preventivi, definizione accordi, supervisione all'erogazione del servizio
  • Sopralluogo e organizzazione della location

Promozione della piattaforma

  • Sviluppo di un database con i contatti degli stakeholder potenzialmente interessati all'evento (es. politici, istituzioni, associazioni, etc.)
  • Preparazione degli inviti, spedizione ed eventuale reminder
  • Organizzazione dell'attività di media relations (identificazione e invito key media, redazione comunicati stampa,  organizzazione di interviste, etc.)

Gestione il giorno dell'evento

 Presiedere l'evento:
  • Assicurandosi che tutti gli aspetti funzionino (es. fine tuning presentazioni, gestione registrazione, controllo strumentazione tecnica, etc.)
  • Facilitando le relazioni grazie al proprio network di alto livello

Follow-up

  • Restituzione dell'elenco dei partecipanti alla conferenza
  • Invio documentazione ai partecipanti alla conferenza
  • Raccolta, controllo e inoltro delle fatture dei fornitori

I RISULTATI

  • La conferenza e le attività ad essa connesse ha permesso l’instaurarsi o il rafforzamento di relazioni con figure chiave del mondo politico, istituzionale e sanitario.
  • L'evento è stato promosso insieme ad attori di spicco del territorio consentendo all’azienda di posizionarsi quale ente credibile e di prestigio nel panorama locale.
  • La notizia della conferenza e delle tematiche affrontate hanno goduto di buona visibilità sui media generando indirettamente una soddisfacente visibilità per l'azienda.
  • La soddisfazione di tutti gli attori coinvolti ha fatto sì che la conferenza evolvesse in un momento di incontro istituzionale annuale che raduna i diversi attori del sistema sanitario (es. Cantone, casse malati, case farmaceutiche, etc.). L'azienda viene così oggi a sedere ad un importante tavolo istituzionale in cui ha l'opportunità concreta di avviare significative relazioni strategiche
 
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