I fondi non bastano? Una soluzione per non rinunciare alla qualità!

IL CLIENTE

Associazione di categoria attiva a livello regionale, da sempre impegnata a rappresentare i propri soci negli ambiti politici, amministrativi ed economici nonché a fornir loro un insieme di servizi che si caratterizzano per efficienza e qualità elevate e che spaziano dall'informazione alla gestione della qualità, dalla consulenza alla promozione.

 

LA SFIDA

Le nuove sfide imposte dal mercato e la necessità di garantire un servizio di qualità sempre maggiore ha fatto sì che l'associazione affrontasse un fase di riorganizzazione radicale. Dopo aver potenziato i servizi offerti e incrementato la propria presenza presso l'opinione pubblica, l'organizzazione desiderava ampliare ulteriormente le proprie attività e, per farlo, era indispensabile trovare dei nuovi fondi. 

 

L'APPROCCIO SRI

SRI ha concepito un progetto per la raccolta di fondi attraverso l'acquisizione di collaborazioni con aziende (fornitori) attive in ambito commerciale che presentavano affinità con il settore di riferimento.

Concezione e sviluppo del progetto

  • Definizione dei contenuti della collaborazione con riferimento alle controprestazioni ai partner definite in termini di visibilità e di opportunità di networking

  • Definizione delle fasi per l'acquisizione dei partner (attività e tempistiche)

Acquisizione dei partner

  • Identificazione di realtà commerciali, potenzialmente interessate alla proposta di partnership, attraverso il coinvolgimento di soggetti chiave interni all'associazione

  • Concezione e sviluppo del materiale di comunicazione indirizzato ai potenziali partner

  • Definizione dei canali attraverso i quali raggiungere i partner potenzialmente interessati

  • Presa contatto con i partner potenziali precedentemente identificati e recall a distanza di tempo

Avvio e gestione della partnership

  • Erogazione delle controprestazioni

  • Gestione della relazione con il partner nel tempo

  • Gestione degli aspetti contabili legati alla partnership

Ampliamento del "pacchetto partner"

 

  • Identificazione di nuovi potenziali partner

  • Definizione e implementazione delle fasi necessarie all'acquisizione di nuovi partner

 

I RISULTATI

  • L'acquisizione dei partner ha permesso all'associazione di coprire i costi legati all'implementazione di specifiche attività garantendo un servizio di qualità ai soci.

  • Il numero dei partner è progressivamente aumentato negli anni consentendo all'associazione di investire ulteriormente in nuovi progetti, offrendo così agli affiliati un servizio più ampio e di qualità sempre maggiore.

  • La possibilità di beneficiare di un maggior numero di servizi/attività senza incrementi nel costo di affiliazione ha rappresentato una significativa fonte di soddisfazione da parte dell'affiliato.   

 
Corporate Communication Stakeholder Management