Attacchi sui media: reagire o subire, questo è il dilemma

IL CLIENTE

Azienda industriale di medie dimensioni attiva a livello globale. L’azienda è fortemente orientata ai mercati di riferimento e la natura del business fa sì che ci siano scarsi i legami tra l’azienda e il territorio in cui è insediato lo stabilimento produttivo.

 

LA SFIDA

Dopo molti anni in cui azienda e territorio si sono “ignorati” a vicenda, l’azienda comincia a venire attaccata sui media locali con frequenza crescente. Gli articoli sollevano dubbi sulla sicurezza dell’impianto, sull’impatto ambientale delle lavorazioni che in esso vengono svolte e sui rischi per la popolazione che risiede nelle vicinanze. La crescente ostilità nei confronti dell’azienda arriva a interessare le istituzioni a livello comunale e regionale che, oltre a incrementare la pressione verso l’azienda per una maggiore trasparenza, cominciano a mettere in dubbio il rilascio di alcune autorizzazioni per il previsto ampliamento dell’impianto. L’azienda, i cui impianti rispettano tutte le norme locali, nazionali e internazionali, vuole rispondere con veemenza agli attacchi, dimostrando che gli accusatori si sbagliano e ristabilendo la verità. È la cosa giusta da fare?  

 

L'APPROCCIO SRI

SRI ha proposto di lavorare per creare presso i portatori di interesse locali una corretta percezione del valore che l’azienda genera per il territorio.

Conoscere gli interlocutori

Mappatura dei portatori di interesse sul territorio che definisca:

  • Chi sono

  • Che tipo ti atteggiamento hanno verso l’azienda e perché

  • A quali temi sono interessati

  • Attraverso quali canali possono essere raggiunti

Aumentare la trasparenza

Concezione e realizzazione di una pubblicazione che sintetizzi:

  • Impatto ambientale dell’azienda

  • Impatto sociale

  • Impatto economico

  • Strategia e impegno da parte dell’azienda per essere una realtà sostenibile

Impegnarsi per il territorio

Definizione di un piano di sponsorizzazione e attività correlate a sostegno di alcune organizzazioni non profit locali

Aumentare la consapevolezza di cosa veramente è l’azienda

 

 

Definizione e implementazione di un piano di comunicazione orientato agli stakeholder

 

I RISULTATI

  • Dopo circa 12 mesi l’azienda ha identificato e instaurato relazioni positive con i portatori di interesse locali.

  • L’attività implementata ha dato notevole visibilità positiva all’azienda sui media locali.

  • L’azienda è ora percepita come una realtà che genera valore per il territorio e non come un elemento estraneo allo stesso.

  • Il report di sostenibilità è stato utilizzato anche quale elemento di supporto al business, veicolando l’immagine di un’azienda trasparente e sostenibile.

 
Crisis Communication Stakeholder Management